mercoledì 22 dicembre 2010


Voleva diventare una brava fotografa, “non famosa, solo brava”. Spiegò che non aveva ancora chiarito il suo percorso, anzitutto per quello che lei chiamava virata cromatica, il passaggio dal bianco e nero al colore. Mi disse che la fotografia a colori si era evoluta tecnicamente in modo troppo rapido. “Il bianco e nero ha avuto anni per progredire. Ora è difficile resistere al colore. Tanti fotografi seri fanno solo bianco e nero, ma c’è qualcosa di affetttato in questo, come girare i film in bianco e nero. Forse il colore avrà sempre un difetto: che rischia di essere troppo reale. Le foto belle non sono reali, sono le immagini di ciò che pensi della realtà.” Aggiunse che la verità le si era manifestata una sera in un ristorante a New York. ” Sul muro c’erano delle foto in bianco e nero. Tutto il resto era a colori. Io ero a colori, così come l’uomo davanti a me, e le sedie, il pavimento. Le foto erano le sole eccezioni, l’unico rifugio. L’arte è un rifugio dalla realtà.
— [Acqua di mare, Charles Simmons]
Come al solito anche oggi faccio il mio quotidiano giro su Flickr. Impazza di lucine, di biscotti a forma di stella, di neve intrappolata nei cancelli di parchi pubblici, di palle d'albero nelle quali si riflettono luci ovattate e dal sapore decisamente invernale e natalizio. Nel mio paese, non si respira molto quest'aria. Addobbi ce ne sono pochi in definitiva. Da piccola mi sembravano immensi. Forse è che sono cresciuta, forse è che ho cambiato punto di vista, che tante cose mi sembravano enormi e invece poi hanno acquisito la grandezza vera, che non era poi un granchè.
Comunque, non volevo parlare di questo. Volevo parlare di quanto cazzo sia belle, belle belle in modo assurdo le fotografie su Flickr. Alcune secondo me sono solo da mandare alla vecchia zia, perché sono foto di famiglie attorno una torta che non dicono nulla, ma altre, cazzo altre, altre sono meravigliose. Sembrano quadri, sono opere d'arte. 
Le mie mi sembrano così normali, così inutili. Così poco artistiche. 
Sarà il Natale che mi deprime, ma ora è un po' così.

2 commenti:

Giuseppe Di Bernardo ha detto...

Tu sei solo te stessa. Non giudicarti. Guardati dentro e scatta ;) <3

Mari_fashion designer ha detto...

Per fortuna che c'è il mio fidanzatino che mi risolleva l'umore! :D
<3